sabato 3 gennaio 2009

Nella mia cucina

Fin da piccolo mi ha sempre affascinato l'idea di cucinare e la cucina per me è da sempre legata ad un'idea di sperimentazione. Ricordo ancora che una volta per una festa alle elementari preparai delle tartine prosciutto e mortadella, disgustose. Nonostante i primi maldestri tentativi la voglia di cucinare e sperimentare mi ha seguito per tutti questi anni e alla fine ho iniziato a lavorare nel settore alimentare, dove mi sono occupato anche di ricerca e sviluppo. Prossimamente mi piacerebbe pubblicare delle ricette, questo post è un'introduzione su qual'è generalmente il tipo di piatti che preparo. Premetto che ho sempre lavorato in aziende dolciarie e non a caso i dolci sono l'unica cosa che non faccio a casa, pertanto ricette sui dessert saranno rare.Il mio tipo di cucina preferito è una rivisitazione della tradizione italiana, dal punto di vista estetico, del gusto, con l'aggiunta o sottrazione di qualche ingrediente, e della preparazione, il più delle volte semplificata anche per mancanza di tempo (e chi le trova più quattro ore per una pomarola??), ma con risultati decisamente sorprendenti.
Resta inteso che nessun piatto arriverà mai al livello dei tortelli di patate alla mugellana di mia nonna.

Nessun commento: