venerdì 16 gennaio 2009

Pizzeria il Focolare

Sono molti anni che frequento le montagne pistoiesi. Per chi non le conoscesse, sono dei luoghi bellissimi, ma la bellezza lì è qualcosa di non ostentato, lontano dal clamore di altre montagne più famose, il suo suono è il rumore di miglia di insetti che ronzano nelle prime luci dell'alba, non coperto da rumori umani, il suo aspetto non maestose vette, ma placidi boschi dove camminare protetti da alberi che sono lì da secoli. Tiziano Terzani lo chiamava il suo piccolo Tibet e lì ha scelto di passare gli ultimi giorni della sua vita.
Qualche sera fa, una coppia di miei amici che da un po' hanno scelto di abitare da quelle parti, mi hanno invitato alla pizzeria il Focolare (0572 619472) che si trova a Momigno paesino montano sopra Pistoia. E' un locale che conosco da tempo ma non avrei mai pensato di scrivere un post su di loro, mi hanno proprio sorpreso, hanno fatto la scelta di puntare sulla qualità delle materie prime, con molte d.o.c. al posto dei soliti acquisti all'ingrosso.
L'ambiente è rimasto lo stesso, accogliente, quieto soprattutto in inverno o nei giorni lavorativi, servizio fatto direttamente dal proprietario che è lì da qualche decennio e sembra non invecchiare mai (cosa comune a molti del luogo).
Come antipasto ho provato affettati misti di cinta senese con focaccia calda, veramente di gran qualità. La pizza che era già buona anni addietro è stata migliorata sia nell'impasto che come assortimento, continuano a farle alte e di piccolo diametro. Io ne ho presa una con prosciutto crudo, carciofi e fette di brie, una delle migliori che ho mangiato ultimamente.
Veniamo al pezzo forte della serata, hanno l'assortimento completo delle birre trappiste, se come me fino a qualche giorno fa non ne hai mai sentito parlare guarda qui.
Mi ha davvero entusiasmato, fortissima (11,6% vol.) color oro caldo, rigorosamente servita in calice (ogni birra ha il suo tipo di bicchiere), sapore intenso di malto tostato, goccioline di condensa che scendono lungo il calice freddo... il solo pensarci mi fa venire la tristezza di non aver fatto scorta!

1 commento:

la Ceci ha detto...

Ale, scrivi ancora...
era bello leggere le tue parole sospese.
quando ci si vede? dai, che tra poco le acacie fioriscono :)