venerdì 3 aprile 2009

Paella vegetariana




L'amica spagnola che mi ha insegnato l'arte della paella tradizonale, se scoprisse questo post potrebbe risentirsi non poco, ma cosa si può fare di presentabile se all'ora di pranzo ti piovono in casa due amici di cui uno vegetariano e tu nel frigo non hai praticamente niente?



Ingredienti: 3 patate medie, 3 carote, 1 peperone rosso, due spicchi d'aglio, 300 g di riso, due tazze di brodo vegetale (sapete tutti come si fa giusto?), una bustina di zafferano.

Dopo aver pulito il tutto taglia le patate a dadini, le carote e il peperone alla julienne; schiaccia i due spicchi d'aglio e falli rosolare con un po' d'olio extravergine d'oliva in una padella antiaderente con il bordo di circa 5-8 centimetri. La padella è molto importate perchè la cottura del riso in essa è cioè che lo caratterizzerà un po', facendo si che sia diverso da un semplice risotto nonostante gli ingredienti banali.
Aggiungi le patate, le carote e il peperone e fai cuocere per cinque minuti a fuoco basso.
Aggiungi il riso e lascialo cuocere a secco per un minuto con gli altri ingredienti, per far si che si insaporisca. Aggiungi il brodo fino a coprire il contenuto della padella per circa mezzo centimetro, mescola per far amalgamare il tutto e lascia cuocere per circa 15 minuti fino a quando il riso non avrà raggiunto il grado di cottura desiderato, se necessario aggiungi altro brodo. Durante la preparazione mescola la paella il meno possibile perchè il riso leggermente bruciato a contatto con la padella è una peculiarità di questo piatto e anche una cosa piacevolissima da sgranocchiare.
A fine cottura, stempera lo zafferano con due cucchiai d'acqua calda e aggiungilo alla paella, mescola per amalgamare e spegni subito il fornello.
Ecco fatto.

1 commento:

La Ceci ha detto...

Alla tua amica vegetariana è piaciuta tantissimo.
:*