giovedì 16 aprile 2009

L'Italia è in decrescita, W la decrescita


Già alcuni anni fa mi imbattei non proprio volontariamente in questo termine. Il lavoro precario, la nuova casa da pagare, dovetti dire addio alle stravaganze di un tempo, che erano diventate abitudine, ma quale sorpresa nello scoprire che più rinunciavo a vizi e oggetti vari più questi invece di mancarmi mi apparivano superflui. Non che fossi diventato un virtuoso asceta, semplicemente presi consapevolezza che potevo condurre un'agiata e elegante vita anche rinunciando ai nuomerosi must che ci vengono imposti.
Dopo la mia ripresa economica alcuni vizi sono tornati, non è facile sottrarsi al bombardamento pubblicitario a cui siamo sottoposti, ma quell'esperienza mi ha lasciato dentro un occhio di riguardo per quest'argomento e la convizione che la decrescita non sia solo un problema ma anche un'opportunità per eliminare il superfluo.
Il sistema capitalistico, mercantile e globalizzatore che ormai è adottato su scala mondiale si regge sull'ipotesi della crescita costante del PIL. Per favorire questo evento si è passati dal produrre oggetti per soddisfare le necessità al produrre necessità per soddisfare il mercato. Qui si inizia a vedere la follia! Come può esistere una crescita costante, quindi illimitata quando tutto quello che abbiamo di più caro su questo pianeta è limitato, il suolo, l'acqua, il petrolio, l'aria che respiriamo e persino il nostro tempo. Come si può concepire un mondo in cui l'importanza dell'uomo è decentrata rispetto a quella del mercato, in cui noi tutti siamo visti solo come "consumatori"o "risorse umane" e non più uomini. Mi viene da pensare che anche il valore delle nostre vite sia funzione di quanto possiamo spendere.
La cosa importante da capire è che questa situazione però non ci è stata imposta dall'alto, non c'è un gruppo di oligarchi cattivi e noi povere vittime, tutti a vari livelli ne siamo responsabili, ingranaggi di questa macchina che noi abbiamo creato e non sappiamo più come fermare.
Decrescita è un termine che racchiude molti concetti che hanno come comune denominatore la (ri)scoperta di uno stile di vita più a misura d' uomo, nei post seguenti vedremo di farci due ragionameneti insieme, la partecipazione di voi pochi ma cari lettori sarà molto gradita.
Qui di seguito riporto uno stralcio di un'intervista molto interessante rilasciata da Serge Latouche, un economista francese che meglio di me saprà esprimere alcuni concetti.

"...il bilancio annuale della pubblicità oltrepassa i 500 miliardi di dollari... è il secondo bilancio mondiale dopo quello della guerra che è di oltre 800 miliardi. 500 miliardi per produrre inquinamento visivo, inquinamneto auditivo, inquinamento mentale e spirituale....
La pubblicità è funzionale alla logica del sistema economico di oggi, che è fondata sulla crescita. E' la crescita come obiettivo in se, la crescita per la crescita. E per far crescere sempre di più il prodotto, si deve consumare sempre di più, anche se non si ha più bisogno di niente. Allora si deve forzare la gente a consumare le cose di cui non ha bisogno, e per questo creare un desiderio e far pensare alla gente che manca di tutto, che deve lavorare sempre di più, per guadagrare sempre di più per comprare sempre di più per produrre sempre di più per consumare sempre di più. E' un circolo vizioso che non ha fine e il problema più grave è proprio questo: poiché una crescita infinita non è possibile in un pianeta finito, andiamo a sbattere contro i muri dei limiti del pianeta...
E' una questione di scelta personale naturalmente. Senza eroismi dobbiamo fare tutto il possibile per riscoprire la sobrietà, i veri piaceri della vita: l'amicizia, l'amore, le relazioni sociali. E dedicarci un po' anche alla militanza politica, per pesare sugli orientamenti. Ovunque ci siano lotte per questioni puntuali: qui in Italia contro inceneritori, alta velocità eccetera. Perchè c'è bisogno di trasportare le merci a grande velocità? Quali merci? Si porta l'acqua San Pellegrino dall'Italia in Francia e la Perrier dalla Francia all'Italia: una cosa stupida."

Concludo lasciando questo link: http://www.decrescitafelice.it/ contiene interessanti spunti su questo argomento.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Essendo un tuo affezionato lettore e avendo a cuore la decrescita ti suggerisco questo link: http://autarkyintheuk.blogspot.com/
interessanti suggerimenti per fare qualcosa di concreto in fatto di decrescita. Bel post. Ciao. A

morghy ha detto...

ciao mi sono aggiunta...
tra i poveri di questa societa' comprendo quello ke vuoi dire...
ma appena arriva un soldo prendo anke cose supeflue...
pero' cn 3 anni da disoccupata e 1 lavoro ora da 200 euro,mi rendo conto che posso vivere anche senza determinati agi...